Bonifica amianto
1
Interventi di bonifica dell’amianto
L’amianto utilizzato in passato per la realizzazione di coperture, sottotetti e per la coibentazione e isolamento termico di edifici civili e industriali è stato considerato una sostanza a rischio, dannosa per la salute umana.

La pericolosità dell’amianto

L‘asbesto denominazione scientifica dell’amianto è un insieme di minerali inosilicati, la sua pericolosità è data dalla degradazione dei materiali, infatti, con il tempo le coperture possono sbriciolarsi disperdendo fibre nell’aria. Entrare in contatto con le fibre di amianto può causare gravi malattie e la formazione di tumori della pelle e dell’apparato respiratorio e polmonare.

Incapsulamento e confinamento amianto

Per ripristinare la salubrità dei luoghi è necessario provvedere alla bonifica dell’amianto grazie a tecniche specifiche quali l’incapsulamento e il confinamento.
Eurocoperture è registrata presso l’Azienda Sanitaria Locale e iscritta all’Albo Nazionale Smaltitori e opera in tutta la provincia di Torino nella bonifica da amianto ed eternit, occupandosi di eseguire:
  • – sopralluogo per attestare la presenza di amianto
  • – valutazione della pericolosità e contaminazione dell’area
  • – pianificazione interventi di l’incapsulamento o il confinamento
L’incapsulamento dell’amianto consiste nella realizzazione di coperture sigillate intorno al materiale a rischio, la pratica non prevede il danneggiamento delle fibre dell’amianto in modo da non causare la dispersione nell’ambiente. Grazie a materiali altamente isolanti e a tenuta stagna, l’amianto viene preservato da usura, agenti atmosferici e rimane intatto.
Il confinamento e l’incapsulamento sono interventi effettuati dove non vi siano le condizioni possibili per provvedere alla rimozione dell’amianto. La ditta si occupa della bonifica da sostanze pericolose in tutto il Piemonte, e si trova vicino a Corso Piemonte.